Artigiani digitali

Patrizia Cinti Le professioni trovano la loro fonte di identificazione e progettazione con un riferimento diretto al processo di lavoro, alle attività che per essere esercitate richiedono l’azione di persone in possesso di competenze adeguate, certificate e riconosciute. E per questo rischiano l’obsolescenza, in particolare in contesti produttivi come quello attuale, sottoposti a innovazioni scientifiche…

Teorie e Metodologie sul Knowledge Management

Patrizia Cinti Il tema del knowledge management è legato, in modo indissolubile, alle parole cambiamento, sviluppo e innovazione. Nel passato, non sempre conoscenza e sviluppo sono stati considerati reciproci e connessi; in parte, per alcune visioni tradizionali del sapere e dello sviluppo, non è ancora del tutto così. La conoscenza, e quindi la sua gestione,…

La rilevanza delle competenze trasversali

Patrizia Cinti Nella società della conoscenza e dell’apprendimento hanno acquisito particolare rilievo le competenze trasversali, che affiancano oramai con pari dignità quelle da sempre definite tecnico professionali. In una società centrata su modelli tradizionali di produzione, infatti, le competenze trasversali hanno un ruolo marginale, comunque subordinato ai saperi e alle abilità di tipo tecnico  professionale. Nei…

Modelli organizzativi per la scuola che cambia

Ripropongo un articolo del 2002 Patrizia Cinti, Modelli organizzativi per la scuola dell’autonomia pubblicato in Psicologia Scolastica, n° 2 2002 Introduzione La scuola sta cambiando, la scuola è già cambiata. Il termine di “cambiamento organizzativo” è talmente entrato nel linguaggio comune da rischiare di perdere ogni significato di tipo scientifico. Così chiunque appartenga ad un’organizzazione…

Quale formazione per quali Animatori Digitali

Patrizia Cinti Voglio proporvi una riflessione riguardo la formazione efficace per l’Animatore digitale nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), in questi mesi in corso di realizzazione nella Regione Lazio e su tutto il territorio nazionale. Posso partire da una selezione di questo articolo (il testo evidenziato è mio), che condivido pienamente: “Oggi siamo di fronte ad…

Scuola, la comunicazione con i collaboratori

Ripropongo con qualche modifica un breve scritto pubblicato in: Ida Cortoni (a cura di), Una scuola che comunica, vol 1, Erickson 2009 Introduzione Osservare il Responsabile di una organizzazione mentre comunica con i propri collaboratori è il modo migliore per comprendere quale modello organizzativo prevalga in un contesto di lavoro. Molte meno informazioni potrà fornire un’intervista…

Lazio, la formazione per gli Animatori Digitali parte da Digcomp e dalle competenze trasversali

L’avvio e la realizzazione dell’intenso programma di formazione a supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), che ogni regione e ogni scuola sta gestendo in autonomia e responsabilità, ha riaperto il dibattito su quali obiettivi strategici, specifici e didattici perseguire, poi su quali metodologie scegliere e contenuti selezionare. Nel Lazio è in corso la formazione…